Calabria Food Experience
Prezzo a partire da: € 1120 per persona
Un tour enogastronomico di 8 giorni che ti permetterà di assaporare i prodotti tipici calabresi e delle comunità arbereshe di Civita e Frascineto, assistere alla lavorazione tradizionale della ricotta, cenare in osterie slow food e bellissimi ristoranti con affaccio sul mare a Tropea, partecipare alle cooking class sul pane casereccio e sui “fileja”
-
Destinazione
-
Incluso
Esperienze e laboratori con espertiSistemazione in agriturismo/hotelPasti come da programmaPranzi dove indicatoDegustazione prodotti tipiciTrasporto in busBus per gli spostamentiPartecipazione alle esperienze come da programmaVisite ed escursioni con guida parlante italiano -
Non incluso
Quota di iscrizioneBiglietto a/r per Lamezia TermeAssicurazione medico bagaglioAssicurazione annullamentoMancePasti e bevande dove non indicatoExtra di carattere personaleTutto ciò non espressamente indicato ne “La quota comprende”
1
1° GIORNO: LAMEZIA TERME - MORANO CALABRO
Arrivo alla stazione ferroviaria/aeroporto di Lamezia Terme, sistemazione in bus e partenza per Morano Calabro, uno dei centri storici più intatti e affascinanti della provincia di Cosenza e di tutta la Calabria. Sistemazione nelle camere riservate presso l’agriturismo La Locanda Del Parco. Cena con prodotti tipici e musica dal vivo. Pernottamento.
2
2° GIORNO: CIVITA - FRASCINETO
Prima colazione. Al mattino partenza per Frascineto, visita del Museo arbëreshë. Pranzo in ristorante con prodotti tipici arbëreshë. Nel pomeriggio proseguimento per Civita, borgo alle porte del Parco Nazionale del Pollino e una delle più antiche comunità arbëreshë (albanesi) d’Italia. Rientro a Morano, cena e pernottamento.
3
3° GIORNO: MORANO CALABRO - MORMANNO
Incontro con il pastore per vivere l’esperienza della lavorazione tradizionale della ricotta! Prima colazione. Mattinata libera a Morano, definito “paese-presepe”; Tempo a disposizione per immergersi nella sua atmosfera un po' magica, infilarsi nel dedalo di viuzze, tortuose e in forte pendenza, in parte scavate nella roccia, che s' infilano in un compatto tessuto di case, chiese, monasteri, archi, portali, sottopassi, scalinate, piazzette. Light lunch con prodotti tipici locali. Nel pomeriggio visita di Mormanno, incantevole borgo, situato vicino alle sponde del fiume Lao; nel suo centro storico conserva ancora intatto l’aspetto medievale caratterizzato da vicoli stretti, palazzi storici e cappelle votive: la meta ideale per una vacanza tra natura e bellezze storico-culturali. Cena in un’osteria slow food. In serata rientro a Morano, cena e pernottamento.
4
4° GIORNO: MORANO - TROPEA
Prima colazione. Al mattino possibilità di partecipare all’esperienza Rafting sul Fiume Lao (facoltativa). Nel pomeriggio partenza in bus per Tropea, Borgo dei Borghi 2021. Cena presso PIMM’S, un bellissimo ristorante con uno splendido affaccio sul mare. Pernottamento in hotel.
5
5° GIORNO: TROPEA - ZUNGRI
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Zungri, una località a poca distanza da Tropea. Alle ore 08.30 Incontro con le simpatiche cummari dell’Associazione Asfalantea ed inizio della giornata del pane casereccio. Impasto del pane con dimostrazione formativa e partecipazione degli ospiti alle varie fasi della lavorazione, l’uso di attrezzi e vestiti (fazzoletto sulla testa e grembiule). Si assisterà all’infornata del pane. Degustazione dei prodotti preparati e pranzo con i prodotti coltivati dall’associazione. Rientro a Tropea, cena libera. Pernottamento.
6
6° GIORNO: TROPEA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di una tipica azienda vitivinicola del Monte Poro ”Casa Comerci”. Cooking class dei “fileja”. Pranzo con degustazione dei vini.
Nel pomeriggio rientro a Tropea e tempo libero per una passeggiata nel centro storico. Pernottamento.
7
7° GIORNO: TROPEA
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per visite individuali e/o shopping e/o soggiorno balneare. Pranzo libero. Cena di arrivederci. Pernottamento.
8
8° GIORNO: TROPEA - LAMEZIA TERME
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto a Lamezia Terme e partenza per il rientro.
Curiosità e tradizioni
La Calabria è risultata negli ultimi anni, una tra le mete imperdibili nel mondo, secondo il New York Times e le motivazioni sono prettamente gastronomiche.
"Il cibo italiano oltre le mete tradizionali"
titola la giornalista statunitense Danielle Pergament secondo la quale i piatti migliori d'Italia si trovano proprio nella regione "di punta" dello stivale e non, come ci sia aspetterebbe "a Roma o in Toscana" o in altre regioni del Bel Paese.