GO UP

Il Meglio dell’Albania

separator
Prezzo a partire da: 890 8 Giorni - 7 Notti
Scroll down

Il Meglio dell’Albania

Prezzo a partire da: 890 per persona
Straordinario Paese con millenni di storia e bellezze naturali avvolte nella leggenda. Il tour condurrà alla scoperta della storia passata e presente dell’Albania, dei suoi costumi, le sue tradizioni, i suoi siti Unesco dichiarati Patrimonio dell’Umanità, i suoi romantici laghi, le sue spiagge e i suoi paesaggi mozzafiato.

Ascoltiamo le tue esigenze.
Richiedici un preventivo personalizzato

PLUS DI SOGNARE INSIEME VIAGGI

-Accompagnatore locale parlante italiano
-Partenza in condivisione confermata con min. 2 partecipanti
-Kit di viaggio


Partenze garantite

2021
Febbraio 27
Marzo 27
Aprile 24
Giugno 5
Luglio 17
Agosto 21
Ottobre 2-16

 

  • Destinazione
  • Incluso
    Trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto
    Sistemazione in hotel 4*
    Trattamento di pernottamento e prima colazione
    Trasporto in bus
    Visite ed escursioni con guida parlante italiano
    Ingressi
  • Non incluso
    Volo dall’Italia a/r
    Assicurazione annullamento
    Extra di carattere personale
    Tutto ciò non espressamente indicato ne “La quota comprende”
1
1° GIORNO: ARRIVO A TIRANA
Arrivo in aeroporto a Tirana e trasferimento in città (senza guida). Sistemazione in hotel ed eventuale tempo a disposizione per visite in autonomia. Cena libera; pernottamento.
2
2° GIORNO: TIRANA - KRUJA - TIRANA
Prima colazione in hotel. Alle ore 09.00 circa, la guida ti attende in hotel per accompagnarti in un’intera giornata di visita. La prima tappa sarà Kruja, conosciuta come "città della storia", città natale di Skanderberg. La visita inizia con il Castello, una roccaforte albanese che ha resistito a tre massicci attacchi dei turchi ottomani nonostante le sue piccole mura, con il Museo di Skanderberg. Avrai del tempo libero per goderti il vecchio bazar, dove potrai osservare gli artigiani e comprare vari prodotti tipici. Nel pomeriggio rientro a Tirana, la capitale del paese e la città più grande dell'Albania, fondata nel 1614. Visiterai Piazza Skanderberg, principale simbolo della città, con la statua equestre dell'eroe nazionale e con la Torre dell'Orologio; la Moschea Et´hem Bey, meta di pellegrini da tutto il mondo; la Biblioteca Nazionale, il Palazzo della Cultura; il bazar recentemente ricostruito e trasformato in una zona giorno di negozi e ristoranti. Passerai attraverso il Castello di Tirana, un'area che mostra alcuni resti della città, anch'essa trasformata in un'area turistica pedonale di edifici tradizionali, bar e negozi. Cena libera. Pernottamento.
3
3° GIORNO: MONASTERO DI ARDENICA - PARCO DI APOLLONIA - VALONA - PARCO NAZIONALE DI LLOGARA
Dopo la prima colazione, il tour continua ad Ardenica, sede di un monastero ortodosso medievale del XIII secolo. La sua Cappella della Santissima Trinità era già lì secoli prima, accanto a un tempio pagano dedicato ad Artemide, mentre la Chiesa di Santa María contiene importanti affreschi del XVIII secolo. La prossima visita sarà Apollonia, fondata nel VI secolo a.C., fiorente città in epoca romana dove si trovava un'importante scuola di filosofia. Tutto è stato distrutto da un violento terremoto e gran parte della città è ancora sepolta nonostante i lavori di scavo. Successivamente, partenza in direzione Valona, città in cui è stata dichiarata l'indipendenza dell'Albania. Pomeriggio libero per godersi un po’ di relax nella città costiera. Trasferimento nel Parco Nazionale di Llogara, ad un'altezza di oltre 1000 metri, con vista panoramica sul parco e sul mare. Sistemazione in hotel, cena libera. Pernottamento.
4
4° GIORNO: LA RIVIERA ALBANESE - SARANDA - BUTRINTO - GJIROKASTRA
Prima colazione e partenza alla volta di Saranda, ammirando lungo il percorso alcuni panorami spettacolari della Riviera albanese con il Mar Ionio sullo sfondo. Si attraverseranno villaggi costieri come Dhermi e Himara, fino a raggiungere il Complesso Storico di Butrinto, abitato sin dalla preistoria, che fu successivamente colonia greca, città romana e sede di un vescovado. Dopo un periodo di prosperità sotto il dominio di Bisanzio e una breve occupazione di Venezia, la città fu abbandonata nel tardo medioevo a causa della formazione di terre paludose nei suoi dintorni. Oggi è un sito archeologico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dove è possibile vedere le rovine rappresentative di ciascuna delle fasi della sua storia. Visiterai il Tempio di Asclepio, il Battistero, il Ninfeo, il Teatro, la Porta dei Leoni, l'Acropoli. Proseguimento per Gjirokastra. Pomeriggio in città per visite individuali. Cena libera. Pernottamento.
5
5° GIORNO: GJIROKASTRA - BERAT
Al mattino, dopo la prima colazione, partirai per Gjirokastra, antica Fortezza del XIII secolo che domina la città e la valle, offrendo viste panoramiche. Gjirokastra, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è nota per la sua architettura come la "città di pietra". Passeggiata per il centro storico esplorando i quartieri ottomani, le stradine in pietra e le piccole botteghe che vendono prodotti artigianali. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento per Berat, una delle città più antiche e più belle dell'Albania. Cena libera. Pernottamento.
6
6° GIORNO: BERAT
L’intera giornata di oggi la trascorrerai a Berat, città dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il suo centro storico è diviso in tre parti: Kalaja, all'interno di un castello su una collina; Mangalem, il quartiere tradizionalmente musulmano, ai piedi della collina del castello; e Gorica, tradizionalmente cristiana, sulla riva sinistra del fiume, di fronte a Mangalem. Visiterai la fortezza di Berat, costruita nel XIII secolo, anche se le sue origini risalgono al IV secolo a.C. Oggi rimane solo qualche rudere delle sue 20 chiese bizantine, un solo minareto delle tante moschee erette durante l'occupazione ottomana iniziata nel 141, la Cattedrale di San Nicolás che è stata restaurata e ospita il Museo Onufri. Il Museo conserva opere iconografiche di Onufri, il più grande pittore albanese del Cinquecento. Nel pomeriggio trascorrerai del tempo libero in città, oppure, in alternativa (facoltativo, a pagamento) potrai effettuare una visita di una cantina con degustazione di vini albanesi. Pernottamento a Berat.
7
7° GIORNO: BERAT - DURAZZO - TIRANA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per il rientro nella capitale. Lungo il percorso visiterai la città portuale di Durazzo con l'Anfiteatro dell'Imperatore Romano Adriano, il secondo più grande dei Balcani, e le terme risalenti al II secolo a.C., nonché un foro bizantino del V e VI secolo d.C. Tempo libero a Durazzo per un pranzo vicino al mare. Proseguimento per Tirana e serata a disposizione per godersi le ultime ore in Albania.
8
8° GIORNO: TIRANA- PARTENZA
Prima colazione in hotel. In tempo utile, l’autista ti attenderà in hotel per il trasferimento in aeroporto (senza guida).

Curiosità e tradizioni

Sei interessato ad altri tour? Clicca qui

8 Giorni - 7 Notti