GO UP

Incontro con l’Archeologia

separator
Prezzo a partire da: € 695 17 - 24 LUGLIO 2021
Scroll down

Incontro con l’Archeologia

Prezzo a partire da: € 695 per persona
I draghi per tenere il male lontano ed i delfini per sfidare le avversità ed uscirne indenni. Simboli apotropaici e salvifici con cui i Greci adornavano i luoghi e attraverso.
Tutto questo nel mare di Kaulonia con la visita del Mosaico più grande della Magna Grecia. Immergiti nella storia di questa antichissima città

PLUS DI SOGNARE INSIEME VIAGGI

- Esperto durante le esperienze

- Passeggiata nel borgo

- Incontri in piazza

- Drago di Kaulon

  • Destinazione
  • Incluso
    Servizio Spiaggia settimanale
    Sistemazione in hotel 3*/4*
    Trattamento di mezza pensione
    Partecipazione alle esperienze come da programma
    Visite ed escursioni con guida parlante italiano
    Video e foto dell'esperienza
  • Non incluso
    Quota di iscrizione
    Biglietto a/r per Lamezia Terme
    Trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto
    Assicurazione medico bagaglio
    Assicurazione annullamento
    Mance
    Tasse di soggiorno
    Pasti e bevande dove non indicato
    Extra di carattere personale
    Tutto ciò non espressamente indicato ne “La quota comprende”
1
1° GIORNO: ARRIVO A STILO
Arrivo a Stilo. Accoglienza e sistemazione nelle camere riservate. Passeggiata nel borgo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”; visita alle principali chiese, al centro storico, tra palazzi nobiliari e caratteristiche vie, con tappa finale al gioiello bizantino della Cattolica, costruita da solitari monaci basiliani. Aperitivo e Briefing introduttivo. Cena e pernottamento.
2
2° GIORNO: STILO “TAPPA 52 CAMMINO BASILIANO
Prima colazione. Al mattino incontro con l’archeologo e partenza a piedi per percorrere una delle tappe del Cammino Basiliano, attraverso i tre paesi Bivongi, Stilo (uno fra "I borghi più belli d'Italia") e Pazzano, che costituiscono la "Vallata bizantina dello Stilaro", così denominata per la presenza di eremi e grotte monastiche scelte dai basiliani per il loro silenzio spirituale. Si visiterà il centro storico di Stilo e la celebre Cattolica, tra i più antichi esempi di tempio bizantino in Calabria; successivamente l’antico Eremo di Santa Maria della Stella nel territorio di Pazzano e il Monastero Ortodosso di S. Giovanni Theristìs a Bivongi. Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento
3
3° GIORNO: STILO
Prima colazione. Intera giornata a disposizione per mare/relax/attività individuali o escursioni facoltative. Pranzo libero. In serata incontro con l’archeologo in Piazza. Cena e pernottamento.
4
4° GIORNO: STILO "ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE"
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con l’archeologo e partenza a piedi per un’escursione dedicata all’archeologia industriale nei Boschi della Ferdinandea. I fitti boschi di faggio e abete bianco del Sito di Importanza Comunitaria “Bosco di Stilo”, nella zona delle Serre, nascondono tesori dell’archeologia industriale, chiesette, antiche ferriere borboniche, centrali idroelettriche, resi ancora più suggestivi dalla natura che li avvolge. La guida ti accompagnerà con un itinerario ad anello nel territorio di Ferdinandea, dove Ferdinando I di Borbone e Ferdinando II avviarono e portarono a compimento la Fonderia di Calabria con un complesso che occupava 15.000 metri quadrati e comprendeva oltre alla fonderia stessa, anche quattro fabbricati, l’altoforno, carceri, alloggio per i soldati e una chiesa. Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5
5° GIORNO: STILO
Prima colazione. Intera giornata a disposizione per mare/relax/attività individuali o escursioni facoltative. Pranzo libero. Cena in ristorante con menù tipico calabrese. Pernottamento.
6
6° GIORNO: STILO - KAULON
Prima colazione in hotel. Al mattino tempo a disposizione da dedicare al mare. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con l’esperto e partenza in bus per Kaulon. Il sito non è quello della odierna Caulonia ma l’area compresa tra Punta Stilo e Monasterace Marina. Le origini della città sono incerte; secondo alcuni si tratterebbe di una sub colonia di Crotone, per altri di una colonia fondata da Tifone di Aegion. Il mito la vuole invece fondata dall’amazzone Clete o da suo figlio Kaulon. Ben conservati sono alcuni resti dell’abitato e l’abitazione denominata “Casa del drago” dove è stato rinvenuto un mosaico policromo raffigurante un mostro marino. Visita del Museo. Rientro in hotel; cena e pernottamento.
7
7° GIORNO: STILO
Prima colazione. Intera giornata a disposizione per mare/relax/attività individuali o escursioni facoltative. Mercatino settimanale per l’acquisto di prodotti tipici del territorio. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
8
8° GIORNO: STILO - PARTENZA
Prima colazione in hotel e check-out (disponibile con supplemento il trasferimento all’aeroporto/stazione di Lamezia Terme).
9
NOTE
Il programma potrebbe subire variazioni per motivi tecnici/organizzativi nell’ordine ma non nel contenuto. Il viaggio viene svolto nel rispetto della normativa Covid.
Disponibili tariffe speciali per collegamenti aerei/ferroviari dalle maggiori città italiane. All’itinerario è possibile abbinare altri giorni di soggiorno mare.

Curiosità e tradizioni

Sei interessato ad altri tour? Clicca qui

17 - 24 LUGLIO 2021