GO UP

Incontro con l’Arte e l’Artigianato

separator
Prezzo a partire da: € 730 21 - 28 AGOSTO 2021
Scroll down

Incontro con l’Arte e l’Artigianato

Prezzo a partire da: € 730 per persona
Viaggio nella bellezza. La Cattolica di Stilo, edificio che sembra arrivare direttamente dal mondo greco. Come dall’oriente arriva in Calabria la tradizione del monachesimo greco; un monachesimo ascetico ed eremitico che trova i suoi luoghi di culto proprio in queste piccole chiese, se non addirittura in vere e proprie grotte.
Tutto questo ha reso la Calabria una terra unica, un pezzo d’oriente nell’Italia meridionale, dove la cultura greca ha lasciato profonde tracce, sia materiali che spirituali, che attraverso i secoli sono arrivate fino a noi.
La bellezza curerà tante ferite che segnano il cuore e l’animo degli uomini e delle donne dei nostri giorni.
Papa Francesco  

PLUS DI SOGNARE INSIEME VIAGGI

  • Destinazione
  • Incluso
    Servizio Spiaggia settimanale
    Sistemazione in hotel 3*/4*
    Trattamento di mezza pensione
    Partecipazione alle esperienze come da programma
    Visite ed escursioni con guida parlante italiano
    Video e foto dell'esperienza
  • Non incluso
    Quota di iscrizione
    Biglietto a/r per Lamezia Terme
    Trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto
    Assicurazione medico bagaglio
    Assicurazione annullamento
    Mance
    Tasse di soggiorno
    Pasti e bevande dove non indicato
    Extra di carattere personale
    Tutto ciò non espressamente indicato ne “La quota comprende”
1
1° GIORNO: ARRIVO A STILO
Arrivo a Stilo. Accoglienza e sistemazione nelle camere riservate. Aperitivo e Briefing introduttivo. Pernottamento.
2
2° GIORNO: STILO “TAPPA 52 CAMMINO BASILIANO
Prima colazione. Al mattino incontro con l’esperto e la guida e partenza a piedi per percorrere una delle tappe del Cammino Basiliano, attraverso i tre paesi Bivongi, Stilo (uno fra "I borghi più belli d'Italia") e Pazzano, che costituiscono la "Vallata bizantina dello Stilaro", così denominata per la presenza di eremi e grotte monastiche scelte dai basiliani per il loro silenzio spirituale. Passeggiata nel borgo di Stilo, uno dei “Borghi più belli d’Italia” con visita alle principali chiese, al centro storico, tra palazzi nobiliari e caratteristiche vie, con tappa finale al gioiello bizantino della Cattolica, costruita da solitari monaci basiliani. Proseguimento per Bivongi e visita al Monastero Ortodosso di S. Giovanni Therestis e successivamente per l’Eremo di Santa Maria della Stella nel territorio di Pazzano. Pranzo libero. Rientro a Stilo, cena e pernottamento.
3
3° GIORNO: STILO
Prima colazione. Intera giornata a disposizione per mare/relax/attività individuali o escursioni facoltative. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
4
4° GIORNO: STILO “PICCOLO EREMO DELLE QUERCE CAULONIA"
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e partenza in bus per Caulonia dove è prevista la visita al Piccolo Eremo delle Querce dove una piccola comunità monastica basiliana vive, lavora e prega, in una contrada rurale abbarbicata tra le colline delle Serre calabresi. Il loro Laboratorio "La Glikophilousa" di Spiritualità e Tecnica dell’Icona è un cenobio d’arte e di fede che si ispira alla memoria culturale e religiosa della Calabria bizantina. Dimostrazione di scrittura delle Icone. Pranzo libero. Rientro a Stilo, cena e pernottamento.
5
5° GIORNO: STILO
Prima colazione. Intera giornata a disposizione per mare/relax/attività individuali o escursioni facoltative. Pranzo libero. Cena in ristorante con menù tipico calabrese. Pernottamento.
6
6° GIORNO: STILO - SQUILLACE
Prima colazione in hotel. Al mattino tempo a disposizione da dedicare al mare. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e partenza in bus per Squillace “Città della ceramica”. Visita di un laboratorio per osservare più da vicino la particolarità delle ceramiche squillacesi,  ossia l’antica tecnica decorativa del graffito, originaria dell’Estremo Oriente e successivamente diffusa nel mondo bizantino e che consiste nell’incidere la superficie dell’oggetto con una punta acuminata. La lavorazione e la decorazione si ispira alle forme tramandate dai maestri della Magna Graecia, i più grandi e famosi del mondo. Cena e pernottamento in hotel.
7
7° GIORNO: STILO
Prima colazione. Intera giornata a disposizione per mare/relax/attività individuali o escursioni facoltative. Mercatino settimanale per l’acquisto di prodotti tipici del territorio. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
8
8° GIORNO: STILO - PARTENZA
Prima colazione in hotel e check-out.
9
NOTE
Il programma potrebbe subire variazioni per motivi tecnici/organizzativi nell’ordine ma non nel contenuto. Il viaggio viene svolto nel rispetto della normativa Covid.
Disponibili tariffe speciali per collegamenti aerei/ferroviari dalle maggiori città italiane. All’itinerario è possibile abbinare altri giorni di soggiorno mare.

Curiosità e tradizioni

Sei interessato ad altri tour? Clicca qui

21 - 28 AGOSTO 2021