GO UP

Nido di Seta

separator
Prezzo € 33
Scroll down

Nido di Seta

€ 33 per persona
Hai mai visto un baco da seta? Vieni a conoscere la Cooperativa “Nido di Seta” di San Floro che ha riscoperto la tradizione serica calabrese!

PLUS DI SOGNARE INSIEME VIAGGI

- Partecipa al processo di lavorazione del baco di seta
- Visita delle coltivazioni di Gelso
- Escursione eco esperienziale

  • Destinazione
  • Dress Code
    Scarpe comode
  • Incluso
    Trasporto in bus
    Partecipazione alle esperienze come da programma
    Guida parlante italiano
  • Non incluso
    Pranzo tipico
    Tutto ciò non espressamente indicato ne “La quota comprende”
1
OGNI MERCOLEDI
Partenza al mattino per un'escursione eco esperienziale insieme alla Cooperativa Nido di Seta. Visita della coltivazione di Gelso, partecipa alla lavorazione artigianale del baco di seta. Su richiesta, potrai pranzare in ristorante (KM 0) della cooperativa. Rientro in giornata

Curiosità e tradizioni

La produzione tessile Nido di Seta rispecchia ancora l’antica tradizione artigiana. Il filo d’oro viene lavorato su antichi telai a quattro licci sui ritmi cadenzati dallo scorrere della “navetta”.
Tutti i prodotti, garantiscono unicità e qualità, rispettando il concetto di sostenibilità ambientale. Le colorazioni di scialli, coperte, tovaglie e runner vengono effettuate esclusivamente con prodotti naturali come ad esempio il papavero, la mora di gelso, la cipolla di Tropea, i fiori di ginestra il mallo di noce ecc.
Tra le creazioni il copringinocchiatoio per il Papa, che si trova attualmente nella Sala Clementina del Vaticano, la cui colorazione della fibra è stata effettuata con la radice di robbia, abiti nuziali e da cerimonia.

Sei interessato ad altri tour? Clicca qui