GO UP

Kalabria Coast to Coast

separator
Prezzo € 275 Dal 4 al 6 Ottobre 2024
Scroll down

Kalabria Coast to Coast

€ 275 per persona
Lungo il sentiero di trekking Kalabria Coast to Coast, 55 km da assaporare a passo lento. 

Dallo Ionio al Tirreno, dalle bianche spiagge di Soverato, attraversando il territorio montano delle Preserre Calabre, passando per i suggestivi borghi di Petrizzi, San Vito sullo Ionio e Monterosso Calabro,  fino a raggiungere Pizzo sulla Costa degli Dei.


PLUS DI SOGNARE INSIEME VIAGGI

- Full Trekking nel cuore della Calabria
- Cene tipiche con prodotti locali

 

INFORMAZIONI GENERALI

QUANDO?

Da Marzo a Novembre (tranne Luglio e Agosto). Date su richiesta

________________________________________________________________________________________________________

COME?

Weekend di gruppo con guida escursionistica.

Per questo weekend sono previsti minimo 7 e massimo 15 partecipanti

________________________________________________________________________________________________________

DOVE DORMIAMO?

Strutture (hotel – B&B – agriturismi – case vacanze)  che verranno indicati al momento della prenotazione

________________________________________________________________________________________________________

PASTI INCLUSI

2 cene con un primo, un secondo, contorno e dolce, bevande incluse acqua + ¼ di vino locale per persona

2 pranzi al sacco che prevedono una focaccia/panino, un dolce, un frutto e ½ litro di acqua per persona

________________________________________________________________________________________________________

COME SI RAGGIUNGE

In auto
Autostrada A2 del Mediterraneo uscita Lamezia Terme. Proseguire direzione Catanzaro e successivamente direzione Soverato

In aereo
Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme – www.lameziaairport.it

In Treno

Treni regionali da Lamezia Terme Centrale a Soverato

________________________________________________________________________________________________________

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Abbigliamento a strati adatto alla stagione, scarponcini da trekking, cappello, giacca a vento antipioggia o mantellina, borraccia di 1lt., zaino, occhiali da sole e crema solare protettiva (facoltativa), pantaloni lunghi per le escursioni

  • Destinazione
  • Incluso
    Guida escursionistica
    Sistemazione in agriturismo/hotel
    Pasti come da programma
    Bus per gli spostamenti
    Partecipazione alle esperienze come da programma
  • Non incluso
    Pasti e bevande dove non indicato
    Extra di carattere personale
    Tutto ciò non espressamente indicato ne “La quota comprende”
1
1° GIORNO: ARRIVO A SOVERATO - PETRIZZI

Partenza per la prima tappa di trekking da Soverato a Petrizzi. Nel percorso si godrà di una meravigliosa vista panoramica del mare blu cristallino e delle spiagge su tutto il Golfo di Squillace. Arrivo in struttura. Cena e pernottamento.

   
2
2° GIORNO: PETRIZZI - MONTEROSSO

Prima colazione. Al mattino partenza lungo il percorso che da Petrizzi conduce a San Vito sullo Ionio. Dal centro storico di Petrizzi; seguendo il percorso tracciato, totalmente immerso in un ambiente di campagna fino a raggiungere il lago Acero. Si attraverso un’imponente foresta di faggi, si arriverà sulla dorsale di Monte Coppari, scoprendo le numerose riviere e la leggendaria “pietra della fata”. Seguirà la ripida discesa verso il meraviglioso borgo di Monterosso Calabro, tra ampie e spettacolari vedute sul lago Angitola ed il Mar Tirreno. Durante il cammino sarà possibile beneficiare di un pranzo al sacco consegnatoci la mattina. Sistemazione nelle strutture, cena e pernottamento.

3
3° GIORNO: MONTEROSSO - PIZZO

Prima colazione. Partenza in direzione Pizzo. Si inizia il percorso tra le vie del Borgo fino a giungere ai pressi del lago Angitola, l’oasi naturalistica tra meravigliosi scorci sull’omonimo lago artificiale, luogo di riposo e riproduzione di numerose specie di uccelli tra cui l’airone cenerino, simbolo del Parco Naturale Regionale delle Serre. Inizia l’ascesa alla Rocca Angitola, località dove si trovano i ruderi dell’omonima città Normanna, completamente distrutta dal terremoto e successivamente abbandonata, dove dall’alto si gode di una spettacolare vista su tutto il comprensorio delle Serre.

Durante la discesa verso Pizzo, nelle giornate limpide, il tuo sguardo potrà spaziare a 180° su tutto il Golfo di Sant’ Eufemia, l’isola di Stromboli e i monti dell’Orsomarso nel Parco Nazionale del Pollino con la sua vista mozzafiato sulla Costa degli Dei.

Prosegui per il centro storico di Pizzo, tra caratteristici vicoli, chiese e monumenti storici, fino all’affascinante Castello Aragonese, con la sua vista mozzafiato, l’accogliente Piazza della Repubblica con le sue rinomate gelaterie. Dalla Piazza della Repubblica, inizia l’ultimo tratto del Cammino fino al lungomare Cristoforo Colombo, nel quartiere Marina e successivamente sull’omonima spiaggia. Durante il cammino sarà possibile beneficiare di un pranzo al sacco consegnatoci la mattina. partenza con mini bus privato per rientro a Soverato. Saluti finali

Curiosità e tradizioni

KALABRIA COAST TO COAST
Dalle bianche spiagge ioniche della Costa degli Aranci, partendo da Soverato e attraversando il territorio montano delle Preserre Calabre nel loro tratto più breve, passando per i suggestivi borghi di Petrizzi, San Vito sullo Ionio e Monterosso Calabro, il Cammino Kalabria Coast to Coast, giunge nella pittoresca Pizzo, arroccata su uno sperone tufaceo che si erge a picco sulle dorate spiagge tirreniche della Costa degli Dei. Il Cammino Kalabria Coast to Coast, è un percorso naturalistico di 55 km, da assaporare a passo lento tra distese di ulivi secolari, filari di vite, campi di grano e fichi d’ india, boschi di castagni e faggi secolari, pittoresche pietre granitiche modellate dal tempo e la magnifica oasi naturalistica del lago Angitola. Ma è soprattutto un viaggio emozionale e sensoriale all’ interno di una Calabria lontana dalle consuete rotte turistiche, alla scoperta di quegli antichi sapori e valori che sono le radici di questa meravigliosa Terra, ricca di storia e cultura millenaria e dove il tempo sembra essersi fermato.  

Sei interessato ad altri tour? Clicca qui

Dal 4 al 6 Ottobre 2024