GO UP

Sicilian Tour

separator
Prezzo a partire da: € 889 Da Marzo a Dicembre 2022
Scroll down

Sicilian Tour

Prezzo a partire da: € 889 per persona

PLUS DI SOGNARE INSIEME VIAGGI

- La cultura Barocca dell'Isola
- Sapori e Gusti della cucina siciliana
- I siti Patrimonio mondiale dell'Unesco
- Escursione sull'Etna

  • Destinazione
  • Incluso
    Box Lunch
    Sistemazione in hotel 4*
    Trattamento di mezza pensione
    Pasti come da programma
    Pranzo a base di pesce
    Pranzo tipico
    Degustazione prodotti tipici
    Trasporto in bus
    Partecipazione alle esperienze come da programma
    Visite ed escursioni con guida parlante italiano
    Guida parlante italiano
    Video e foto dell'esperienza
  • Non incluso
    Quota di iscrizione
    Trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto
    Ingressi
    Mance
    Pasti e bevande dove non indicato
    Extra di carattere personale
    Tutto ciò non espressamente indicato ne “La quota comprende”
1
1° GIORNO: CATANIA
Arrivo in hotel a Catania (su richiesta possibilità di transfer privato da aeroporto/stazione ferroviaria). Nel tardo pomeriggio incontro con l’accompagnatore, cena e pernottamento in hotel.
2
2° GIORNO: SIRACUSA - NOTO
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Siracusa, Patrimonio dell’Unesco, per visitare la più grande e potente colonia greca in Sicilia: il Parco Archeologico della Neapolis all’interno del quale si trovano il Teatro Greco, l'Anfiteatro Romano e le Latomie del Paradiso oltre che il suggestivo Orecchio di Dionisio. La visita continua con il centro storico di Ortigia, dove resterete incantati dall’armonia degli edifici di Piazza Duomo, primo tra tutti la Cattedrale, splendido esempio di Barocco siciliano. Passeggiando lungo le deliziose viuzze del centro giungeremo nei pressi del porto, dove si trova la famosa fonte Aretusa, di mitologica memoria. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Noto, capitale del Barocco siciliano detta "giardino di pietra", ricca di splendidi edifici e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Il Barocco di Noto è infatti un gioco di eleganti curve, intrecci floreali, scorci prospettici, palazzi e giardini, capitelli e puttini che ornano le facciate delle chiese e dei monasteri. Visita di Palazzo Nicolaci Villadorata, meravigliosa residenza nobiliare in puro stile barocco un tempo abitazione di Don Giacomo Nicolaci. Tempo libero per una passeggiata. Trasferimento a Ragusa, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3
3° GIORNO: RAGUSA - MODICA - PIAZZA ARMERINA
Prima colazione e partenza alla volta di Ragusa Ibla, culla del tardo-Barocco siciliano con le sue bellissime chiese ed il giardino Ibleo. Resa nota dalla fiction televisiva del Commissario Montalbano, Ragusa è oggi annoverata tra i 44 siti italiani indicati dall'Unesco quali Patrimonio dell'Umanità. Questa meravigliosa antica città conta oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Sosta a Modica, scrigno di innumerevoli tesori di architettura barocca, anch’essa dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visita di una delle più rinomate cioccolaterie della cittadina iblea, Sabadì, il cui cioccolato negli ultimi 9 anni ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale. Resterete poi affascinati dalla visita al secentesco Palazzo Castro Polara Grimaldi, con uno scenografico affaccio sulla città, e dalla visita degli Orti di San Giorgio, sette giardini sospesi tra luce e bellezza. Light lunch con degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio partenza per Piazza Armerina; visita della splendida Villa Romana del Casale, di epoca tardo-imperiale e Patrimonio dell'Unesco. Sistemazione in hotel ad Agrigento, cena e pernottamento.
4
4° GIORNO: AGRIGENTO - MARSALA - SALINE - PALERMO
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della celebre Valle dei Templi dichiarata dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Si potranno ammirare il tempio di Giunone, quello della Concordia e il tempio di Ercole. Un percorso tra mitologia, storia e natura… Proseguimento per la deliziosa cittadina di Marsala, nel cui porto sbarcò Garibaldi nel maggio del 1860. Passeggiata per le strade del centro dove si affacciano antichi palazzi nobiliari, monumenti e imponenti chiese in stile barocco. Visita guidata all’interno delle storiche Cantine Florio, un viaggio che inizia davanti ai maestosi tini giganti, costruiti alla fine dell’800 e ancora utilizzati per l’affinamento del Marsala, e prosegue all’interno delle 3 affascinanti bottaie, lunghe 165 metri e intervallate da ben 104 arcate. Pranzo e degustazione dei vini locali. A seguire ci sposteremo lungo la celebre Via del Sale per ammirare le isole dello Stagnone e le saline... una laguna che è anche riserva naturalistica. I bassi e caldi fondali ospitano infatti molte specie di pesci, molluschi e crostacei ed una ricchissima vegetazione acquatica. Ancora oggi le Saline rappresentano una delle più antiche industrie di estrazione del sale nel mondo! In serata sistemazione in hotel a Palermo,  cena e pernottamento
5
5° GIORNO: MONREALE - PALERMO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla scoperta di Monreale con l'imponente Cattedrale arabo-normanna definita l'ottava meraviglia del mondo e lo splendido Chiostro. Proseguimento alla volta di Palermo. La sua storia millenaria le ha regalato un patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti delle mura puniche per giungere a ville in stile liberty, palazzi nobiliari e piazze secentesche, alle chiese barocche ed ai teatri neoclassici. Residenza di emiri e re, Palermo conserva monumenti del periodo arabo-normanno tra cui la bellissima Cattedrale, la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia e la Cappella Palatina. Lungo il percorso è prevista una sorpresa gastronomica presso una storica focacceria. Pranzo libero. Nel pomeriggio si potrà ammirare lo splendido Teatro Massimo e la Fontana di Piazza Pretoria, ornata da sculture cinquecentesche. Cena e pernottamento in hotel.
6
6° GIORNO: CEFALU' - CATANIA
Prima colazione e partenza per Cefalù, affascinante borgo marinaro affacciato sul Mediterraneo e impreziosito dalla Cattedrale di epoca normanna. Passeggiata lungo le vie del centro. Partenza per Catania. All’arrivo tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita del centro storico della città e del suo Barocco dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Attraverseremo la scenografica Piazza del Duomo con la splendida Cattedrale e l’Elefante di pietra lavica (simbolo della città) fino a raggiungere Piazza Università.  Passeggiando per le vie del centro visiteremo la bellissima Via dei Crociferi, cuore barocco della città dove ha sede il Monastero di S. Benedetto, reso noto dal romanzo di Verga “Storia di una Capinera”. Sosta in un bar del centro storico per degustare la tipica granita con brioche. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7
7° GIORNO: ETNA - TAORMINA
Prima colazione in hotel. Al mattino sosta per una veloce visita alla storica “pescheria” (antico mercato del pesce) e partenza per l’Etna il vulcano attivo più alto d'Europa (3.350 mt), dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Il Parco con i suoi 59.000 ettari è unico per la sua flora estremamente varia e ricca e le specie protette che lo popolano. I primi scorci di interessanti paesaggi si avvistano arrivando al Rifugio Sapienza. Da lì raggiungeremo i Crateri Silvestri. Degustazione del delizioso miele locale artigianale e di vari prodotti tipici della zona. Proseguimento per Taormina, celebre per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine, i suoi monumenti storici e il suo indimenticabile panorama sul mare con vista privilegiata dell'Etna! Tempo libero per il pranzo. A seguire visita dell'affascinante teatro greco-romano da cui si gode un panorama mozzafiato sul golfo di Naxos. Tempo libero per passeggiare lungo le deliziose viuzze medievali del centro e fare shopping. La giornata si concluderà con una panoramica della splendida Riviera dei Ciclopi. Rientro in hotel a Catania. Cena e pernottamento.
8
8° GIORNO: CATANIA
Prima colazione in hotel e fine dei servizi (possibilità di prenotare il transfer per aeroporto/stazione ferroviaria con supplemento).

Curiosità e tradizioni

Sei interessato ad altri tour? Clicca qui

Da Marzo a Dicembre 2022